Recensione Libro: Diventa un Pioniere

Ultima versione del: 21-11-2014

Oggi mi occuperò di recensire un libro, che catalogo tra i libri da leggere per chi vuole fare il Freelance, o anche solo cambiaria aria.

E’ uno dei pochi libri letti da me fino ad ora, che riesce a sbloccare una persona che si sente imprigionata da tante cose.
Come la vita comune di tutti i giorni, dove molti miei colleghi del settore hanno una tremenda paura di lasciare il loro “posto fisso” (che non esiste più) di lavoro, perché poi pensano in maniera negativa, di non riuscire a trovare altro.

Di per se, il libro l’ho trovato unico del suo genere, per un semplice motivo. La struttura del libro è abbastanza particolare, non l’avevo mai notata fino ad ora su cartaceo. Semplici frasi, che costituiscono un intero discorso, un discorso dove vi è riportata una chiaccherata, che apre mente ed occhi tra Luca Panzarella, e Te, il lettore.

Il libro mostra due facce, il pioniere e l’apprendista. Il classico apprendista è ciò che ho semi-descritto io prima, ovvero chi ha paura di fare scelte che cambieranno la loro vita, scelte che stravolgeranno la loro vita!!! E poi vi è il pioniere, ma non mi dilungherò di troppo, per non rovinarvi il divertimento.

Man mano che si procede nella lettura, vi sono anche degli esercizi pratici, che consiglio di fare. Esercizi che vi daranno una grossa mano nel prendere le varie decisioni, esercizi incentrati solo su di voi, e solo voi ne conoscerete le risposte.

Diventa un Pioniere - Luca Panzarella

Come libro, viste le vicende realmente accadute dell’autore, mi aspettavo più una biografia personale, ma invece mi sono ritrovato una specie di guida fisica, che mi ha accompagnato nella lettura. Sarà che sono una persona visiva, ma mi sono realmente ritrovato, nella mia fantasia, con Luca di fianco che mi accompagnava in giro per il mondo.

Altra cosa particolare del libro, ma non troppo, è il finale, Luca lascia libera scelta a te, lettore, le decisioni che dovrai compiere, le scelte che dovrai fare. Perché come scritto tra le prime pagine, questo libro non è un manuale da seguire alla lettera, che ti dice cosa fare, e cosa non fare. Ma è una specie di “guida spirituale”, che ti porta a riflettere.

Con il libro Diventa un Pioniere, ho scoperto certe cose che non conoscevo, ma che vivo nella mia vita quotidiana, motivo per cui nel giro di poche ore ho divorato il libro dall’inizio alla fine. Questo motivo mi porta, nel giro dei prossimi mesi, nell’acquistare i precedenti libri scritti da Luca, ovvero Vivere Freelance e Viaggio dell’eroe precario (disponibili sempre sul sito). Dove forse troverò ciò che cercavo in Diventa un Pioniere.

Come conclusioni personali, ci tenevo a dire che prima di leggere Diventa un Pioniere, conoscevo Luca Panzarella solo tramite il suo Blog, ed è una persona veramente stupenda per il poco che ho conosciuto, che ringrazio anche per la dedica presente subito dopo la copertina del libro e per la risoluzione immediata di problemi logistici.

Spero di avervi stuzzicato nella lettura di questo libro, o anche solo nell’anteprima gratuita di esso.

Potete acquistare il libro sul suo sito, o anche su Amazon!

© 2011 – 2018 DERIU
Deriu WebSite by Deriu Gianmario.
All rights reserved.

Gianmario Deriu
P.IVA IT11319280019
shares