Parola: Alchimia

Ultima versione del: 21-11-2012

Cos’è l’alchimia?

L’alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline, come la chimica, la fisica, l’astrologia, la metallurgia e la medicina, lasciando numerose tracce nella storia dell’arte. Il pensiero alchemico è considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.

Alchimica

Quali erano gli obiettivi?

Gli obiettivi dell’alchimia erano 3, la conquista dell’onniscenza, trovare un rimedio per curare tutte le malattie e allungare la vita, la trasmutazione delle sostanze e dei metalli.

Il termine alchimia, deriva dall’arabo e sta a significare “pietro filosofale“.
La pietra filosofale veniva considerata da molti una pietra “magica”, che poteva donare l’immortalità, ultimamente anche nella saga di film di “Harry Potter” se ne parlava.

Alla fine l’alchimia era una vera e propria parte della scienza, si potrebbe considerare una materia di studio attualmente. Sono disponibili moltissimi libri che ne trattano, libri che spiegano i vari processi di lavorazione e di trasformazione.

Alchimica

L’alchimia venne praticata a partire da molti secoli fa, in varie culture.
Nel XX secolo ha influenzato culturalmente sia nella psicoanalisi, che nella narrativa, che nell’arte.

In quanto vista come sistema esoterico, la chiesa la rifiuta tutt’oggi, poiché viene legata alle arti oscure, collegate al satanismo. Appunto gli alchimisti del passato potrebbe essere considerati come maghi/streghe.

Ma la pietra filosofale, esisterà o è esistita? Lasciateci un commento o un vostro parere tramite e-mail!

 

© 2011 – 2019 DERIU
Deriu WebSite by Deriu Gianmario.
All rights reserved.

Gianmario Deriu
P.IVA IT11319280019
shares