Parola: Smartphone

Ultima versione del: 25-02-2013

Riprendiamo con le parole del giorno finalmente! Che dire, oggi ho scelto una parola del mondo moderno… Smartphone, e bene si, ormai oltre il 50% del mercato mondiale della rete mobile è inteso con smartphone.

Quasi tutti voi che state leggendo ne possedete uno in media, c’è chi ne possiede anche più.

Ma cos’è uno smartphone? Bene, esso viene definito in italiano come “cellulare intelligente” poiché abbina alle normali funzioni di un telefono cellulare quelle della gestione dei dati personali.

La parte principale che li differisce è quella della possibilità di aggiunta di nuove applicazioni e perciò di nuove funzionalità del dispositivo.

Oggi come oggi si può tranquillamente usare uno smartphone come se fosse un pc, dal scrivere/leggere documenti, nel mandare e-mail fino al navigare sul web.

Una cosa che non tutti sanno è che il primo smartphone fu inventato da IBM nel 1992, e commercializzato l’anno successivo. Oltre le normali funzioni di messaggi e chiamate incorporava le funzioni di calendario, rubrica personale, calcolatrice, blocco note, orologio, e-mail e giochi. Il sistema operativo era basato sul linguaggio di programmazione Java. In seguito nel 2007 arrivò anche l’iPhone di casa Apple (prodotto dal 2007) e aprì il mondo della concorrenza, tra le principali Samsung che utilizza sistema operativo Android sui suoi dispositivi.

Oltre i sistemi operativi basati su iOS e Linux vi sono pure dispositivi che utilizzano Windows.

© 2011 – 2019 DERIU
Deriu WebSite by Deriu Gianmario.
All rights reserved.

Gianmario Deriu
P.IVA IT11319280019
shares