SEO, SEM, SMM: Cosa sono?

Ultima versione del: 08-01-2015

Tanti paroloni, sempre più spesso letti sul web, sopratutto sui Social.

Ma cosa sono realmente questo acronimi, cosa stanno a significare?
Generalizzando, le definirei come delle tecniche di comunicazione e di marketing, utilizzate per portare in cima ai risultati di ricerca e al top un brand o un qualche articolo generale.

Fonte: Flickr - JD Hancock

Fonte: Flickr – JD Hancock

Nel dettaglio, ecco per cosa stanno a significare:
SEO: Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca)
SMM: Social Media Marketing  (marketing per i media nei social)
SEM: Search Engine Marketing (marketing per i motori di ricerca)
Ho scritto tra le parentesi delle traduzioni in italiano, un pò storpiate, per cercare di definire al meglio, per la gente comune che non lavora nell’ambito, in maniera da dare delle spiegazioni utili.

Ma entriamo ancora di più nei dettagli.
Spesso tutte e 3 le cose sono abbastanza collegate, trattasi di lavori completi, a 360 gradi (un pò meno frequente, ma comunque abbastanza, sono i collegamenti di SEO e SEM, ovvero offrire dei risultati dietro compensi e rivendita di advertising on the web, i classici annunci pubblicitari che troviamo in genero, su Google in primis).

Chi lavora in questo settore, di cosa si occupa allora?
Chi lavora nel settore della comunicazione e del (web) marketing, si occupa di portare dei risultati, dietro un compenso economico o personale (vedesi i webmaster che fanno da se).
Quella più conosciuta è la SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito/blog per i motori di ricerca, in modo da renderlo il più visibile possibile, e convertire in visite ed eventuali vendite (o solo raccolta di clienti) i risultati.
Come detto precedentemente può essere collegata alla SEM, acquistando degli spazi pubblicitari, in modo da forzare questa conversione di risultati. Per chi proprio vuole strafare, e darci dentro al massimo, si affida inoltre al SMM, dato che negli ultimi anni sta spopolando, e cerca di acquisire dei risultati tramite i Social Network, tra i più diffusi Facebook e Google Plus, ma anche Twitter ci sta dando dietro!

Perché un’azienda o un privato dovrebbero affidarsi a chi rivende questi servizi?
Il motivo ormai è molto noto (si spera), ma un pò più complesso da spiegare qua in Italia, per chi ha ancora la mente del vecchio imprenditore.
Al privato forse non potrebbe interessare più di tanto, a meno che non ha dei ritorni economici dietro, o comunque qualcosa che possa offrire lui un risultato desiderato. Ma le aziende dovrebbero puntare sempre di più a offrire i loro servizi, e a mostrarsi all’enorme comunità web. Se non stai online potresti essere uno sconosciuto ai tempi attuali.

Perché gli imprenditori con le vecchie ideologie e metodologie non si fidano?
Non si fidano per il semplice motivo che hanno paura, hanno paura di ciò che non conoscono, e non vogliono rischiare più di tanto, per via della crisi economica sopratutto. Ma io rimango dell’idea che una volta che ti sei buttato nel campo, dovresti agire e rischiare.

Ma non potrei fare tutto da me, in fondo sto su facebook pure io?
Non è così semplice, ma se vuoi prova. Chi lavora in questo campo però ha affrontato degli studi, e comunque sa come muoversi, sopratutto per via della pratica e dell’esperienza accumulata nel campo.
Se fai da solo potresti solo rischiare di rimetterci, è sempre meglio affidarsi ad un professionista, i risultati sono (quasi) assicurati. Sta a voi poi, pensare a chi concedere il lavoro.

In conclusione, spero di aver un minimo illuminato le tante persone che leggevano sempre questi termini in giro per il web (e non solo), e di aver aperto un pò di più la loro mente, per far in modo da poter assimilare questi termini e concetti. Ora se siete interessati non vi resta che mettervi in gioco, e vedere il da farsi.

Per maggiori informazioni potete contattarmi tramite il Blog o sui Social dove sono presente (vedesi link in alto).

Fonte immagine: link autore

 

© 2011 – 2021 DERIU
Deriu WebSite by Deriu Gianmario.
All rights reserved.

Gianmario Deriu
P.IVA IT11319280019
shares